Le migliori strategie per dormire gratis… all’estero!

Vuoi conoscere le migliori strategie per viaggiare (quasi) gratis all’estero? Per viaggiare da soli (o, perché no, in compagnia) in modo economico e con l’obiettivo di conoscere nuove persone si possono sfruttare alcuni social network per viaggiatori.

Attenzione! Non si tratta di Tripadvisor o altri siti di viaggi dove si leggono e si condividono recensioni, queste piattaforme sono utili a rompere il ghiaccio con persone di altri paesi per incontrarli proprio nella loro città, spesso per farsi guidare come turisti, per divertirsi in loro compagnia e trovare alloggi o sistemazioni dove andare a dormire.

  1. Couchsurfing è un sito molto popolare, una potente piattaforma dove trovare nuovi amici all’estero per farsi ospitare a casa loro: serve quindi per cercare alloggi in altre città e per trovare raccomandazioni sui migliori bar, le visite da fare ed altre informazioni di viaggio. È sempre consigliabile leggere bene il profilo della persona da cui si va a dormire e chiarire sempre con onestà i motivi del viaggio e le proprie abitudini.
  2. TravBuddy è il sito per trovare compagni di viaggio. Si può creare un profilo e dire dove si vuole andare aspettando che risponda qualcuno oppure si possono scorrere le varie proposte di viaggio di altri utenti e, se si vuole, organizzarsi per partire con quella persona.
  3. WAYN (Whereareyounow) è un famoso sito di viaggi dove condividere foto dei propri soggiorni all’estero e dove è anche possibile rimanere in contatto con altri viaggiatori per incontrarli in giro nel mondo. WAYN è un social network piuttosto impegnativo con tante caratteristiche sia per i viaggiatori che per chi vuole solo conoscere persone nuove senza muoversi.
  4. MatchTrip è un sito italiano dove si possono richiedere consigli e leggere recensioni su ogni tipo di viaggio scritte dagli utenti del sito. Ci si registra usando un account Facebook e si possono trovare tutte le informazioni per partire sicuri.
  5. InterNations è un social network per chi deve espatriare e trasferirsi in un altro paese a lungo periodo. Si scambiano consigli di tipo più generale sulle scuole internazionali, su alloggi, visti, guide della città, permessi e altro. I membri sono diplomatici, corrispondenti stranieri, dipendenti aziendali e si può aderire alla comunità solo tramite invito.
  6. GapYear permette di creare piani di viaggio e di pubblicare idee anche originali o avventurose per trovare compagni di viaggio ed incontrarsi con altre persone.
  7. WorkingAway.info è un valido network che permette di avere vitto e alloggio gratuito in cambio di molteplici possibilità di lavoro come baby-sitting, progetti turistici, costruzione, agricoltura, lezioni di lingua (di solito la propria lingua madre), pulizie, cameriere, giardinaggio, dog-sitting e… chi più ne ha più ne metta! Le soste dai propri sostenitori possono durare anche mesi!

Per altri suggerimenti vai su http://www.arrivederciegrazie.it Cosa stai aspettando? Queste 7 splendide opportunità di viaggiare (quasi) gratis all’estero aspettano un tuo clic sui loro portali e social network!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *