Alta maremma toscana

C’è una vasta zona della Maremma toscana ancora poco conosciuta che offre spunti interesanti per trascorrervi una bella vacanza all’insegna della natura del relax e della buona tavola (che non guasta mai!).

L’alta maremma toscana è circoscritta tra campagne lussureggianti, borghi medievali ricchi di storia e tradizioni, sentieri naturalistici da percorrere a piedi, a cavallo oppure in sella ad una mountain bike. Le colline dell’alta maremma toscana fanno da cornice ai borghi arroccati e alle rive cristalline del mare.

Il turista che decide di trascorrere un pò di tempo in questi luoghi non potrà non apprezzare la tradizione enogastronomica, la prelibatezza dei piatti locali insieme al buonissimo vino prodotto in loco.

Nei paesi ricompresi nell’alta maremma toscana l’artigianato è un fiore all’occhiello, è interessante camminare tra i vicoletti e perdersi tra i laboratori artiginali nei quali si lavora tutto a mano come una volta.

Chi preferisce la vacanza al mare può contare su acque a dir poco cristalline, in alta maremma c’è infatti uno dei mari più limpidi del nostro Paese. Se a questo si aggiungono strutture ricettive confortevoli e l’accoglienza degli abitanti di questa zona, il risultato è sorprendente.

Il litorale maremmano è fatto di spiagge pulitissime e pinete in cui trovare il giusto ristoro a contatto con la natura. Chi ama praticare sport qui trova il luogo ideale per farlo. Nell’alta maremma toscana ci sono gioielli ancora incontaminati come la bellissima Isola del Giglio.

L’alta maremma toscana è indicata anche per chi predilige un tipo di vacanza artistica: ci sono tanti musei da visitare e luoghi ricchi di storia come antichi frantoi o vecchie falegnamerie. Ci sono anche musei etruschi molto interessanti, con la ricostruzione storica di questo antico popolo che ha vissuto per lungo tempo nelle terre italiche.

La tradizione culinaria maremmana è una delle più gustose d’Italia: ci si può sfiziare nell’assaggio di piatti tradizionali tipici come le pappardelle alla lepre, il buon prosciutto toscano, i tortelli maremmani, i dolcissimi cantuccini e tanto altro ancora.

Con alta maremma toscana si indica generalmente la zona ricompresa tra Pisa e Livorno, ricca di luoghi incantevoli tutti da scoprire.

Per organizzare una vacanza che possa soddisfare le esigenze di tutti ci sono alcuni siti da consultare: www.altamaremmaturismo.it, ma anche www.turismo.intoscana.it ci sembra piuttosto completo nelle informazioni turistiche.

La vacanza in alta maremma toscana è particolarmente indicata anche per le famiglie: ci sono strutture turistiche che offrono pacchetti vantaggiosi per chi ha dei figli e vuole trascorrere un periodo di relax. Chi ama la natura, invece, può soggiornare in uno dei tanti e bellissimi camping disseminati sulla costa, moderni e confortevoli e vantaggiosi economicamente.

Scegliere una vacanza in Toscana significa coniugare mare, storia, arte, sport, natura e tanto altro ancora. Non è facile trovare un luogo in cui ci sia tutto questo.

Per avere informazioni dettagliate si può consultare anche il sito ufficiale della Regione Toscana: il turismo è uno degli elementi più di spicco della Toscana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *